Decifrare i comportamenti femminili indecifrabili

La mia ex mi ha lasciato dopo quasi 3 anni di relazione, la sera prima a fare l’amore scambiando dei ti amo reciproci e il giorno dopo mi ha detto che non sente più niente per me.
Subito io ho reagito di istinto entrando un po’ nello sconforto.
Il giorno successivo sono passato a prenderla, l’ho portata al mare e le ho fatto una proposta di rifidanzamento sulla spiaggia. Subito ha accettato, baci abbracci con anche foto, ma durante il viaggio di ritorno ha iniziato nuovamente a cambiare idea. Ho provato a insistere ancora per qualche giorno ma nulla da fare, ho poi iniziato il distacco non facendomi sentire, però mi sentivo con sua sorella.. Finché ho smesso di scrivere anche a lei. Dopo qualche giorno la mia ex mi ricontatta chiedendomi spiegazioni sul perché io mi fossi distaccato,continuando a chiedermi se avessi un’altra,subito non le risposi ma continuando ad insistere le risposi di no.
La avevo bloccata su instagram, successivamente sbloccata dopo qualche giorno, non sapevo che dal momento in cui si blocca una persona il social smette automaticamente di seguire sia l’uno che l’altro. Io misi delle storie, lei andava sul mio profilo a vederle nonostante non mi seguisse per poi iniziare a seguirmi.
Tempo indietro mi aveva fatto bloccare una ragazza con cui mi ci sentivo prima di lei, di proposito ho iniziato a seguirla nuovamente, la mia ex se ne è accorta subito , mi ha scritto ed è andata sul profilo di quella ragazza per vedere se io le mettessi like ed è andata a pescare una foto del 2017 dove le avevo messo like con tanto di screen (cosa secondo me assurda)
Io sono sempre staccato lei continua a scrivermi su whatsapp ed ha iniziato a rispondermi anche alle storie su instagram interessandosi a quello che faccio… Secondo lei era diventata sempre la solita routine e non uscivamo più come prima perché io preferivo stare a casa con lei vedendoci solo praticamente alla sera e tornando stanco da lavoro..
Non so come comportarmi per riconquistarla e sono in confusione totale perché non capisco i suoi comportamenti.
Matteo

Ciao Matteo,
ti sei fatto prendere dal panico, come spesso ci accade in un rovescio improvviso. Con la “proposta di rifidanzamento” hai tentato di alzare la posta (un altro classico). Poi, con qualche incertezza, ti sei instradato sul sentiero giusto, e come hai visto lei ha preso a mandarti dei segnali promettenti. Adesso ci sono due cose a cui devi stare attento. La prima è a come rispondi alle sue recriminazioni. I suoi rimproveri sono una richiesta di attenzione: non farti mettere all’angolo, non scusarti. E’ lei che ti ha lasciato, non sei tenuto a giustificare la sua gelosia retroattiva. Secondo, escludi dai vostri argomenti i discorsi su cosa non andava fra di voi. Quando riprenderete a comunicare, preoccupati di divertirti e di farla divertire e lascia i discorsoni al vostro passato.
Un caro saluto,

Andrea