"Siamo tornati a uscire insieme". Poi, il colpo di scena

Caro Fabio,cerco di sintetizzare il più possibile, dopo 30 giorni di training mi sono riavvicinato alla mia ex, siamo usciti 5 volte e siamo stati BENISSIMO. Settimana scorsa dovevamo sentirci per uscire a cena ma non c’è stato verso di contattarla, giovedi era il mio compleanno e non mi ha nemmeno fatto gli auguri (la cosa mi ha fatto rimanere un pò male, secondo me la ricorrenza l’ha un pò spaventata…)

Ora sono un pò spiazzato lo ammetto, tengo a precisare che ho fatto tutto come da manuale non forzando mai i suoi spazi e i suoi tempi e adesso mi trovo davanti a un muro di gomma alzato all’improvviso. La domanda è come dovrei comportarmi adesso? Farle notare (in modo garbato) che il suo comportamento non mi è piaciuto o non farmi sentire per un pò??? Spero in una tua risposta (privata o pubblicata non fa alcuna differenza) perchè ne avrei davvero bisogno.

Grazie un saluto Andrea

Ciao Andrea,

salvo novità di cui non hai avuto notizia, questo genere di intoppo si verifica di solito quando ai primi incontri tu palesi eccessivamente le tue intenzioni di riconquista.

Ci sono molti modi per mostrarsi impazienti di “mettere un’etichetta” alla riconquista, e sono tutti un pericolo per il regolare compimento del piano anche perché non è sempre facile accorgersene, per quanto si cerchi di “attenersi alle istruzioni” con rigore. Magari ti sei perso a parlarle dei tuoi progetti per un futuro insieme, forse l’hai incalzata con le richieste di appuntamento, oppure hai mostrato un comportamento da “fidanzato”. Non è il momento ancora, e devi considerare questa fase di recupero come se si trattasse di una conquista ex-novo con una ragazza che ancora non conosci. Se ti attieni a questo protocollo non sbagli.

Riguardo al tuo quesito, dunque, nel modo più assoluto evita di recriminare o di rimproverarla. Allenta la presa, lasciale un po’ di spazio, aspetta che sia lei a chiamarti, anche se dovesse costare un’attesa di diversi giorni. In questo momento lei sta “prendendo le misure” e vuole capire fino a che punto la decisione di rivederti può costituire un limite alla sua riconquistata libertà.

Dalle l’illusione di essere lei la padrona del gioco, falle credere di essere libera al punto di poterti anche perdere se non prende una decisione: a quel punto sarà lei a prendere l’iniziativa, convinta che tornare insieme sarà stata una sua idea.

Un saluto
Fabio